Settembre 25, 2021
come superare tradimento emotivo

Come superare il tradimento emotivo?

Il tradimento emotivo è uno dei sentimenti che può portarci alla depressione o può influenzare profondamente le nostre emozioni, in questo articolo ti daremo alcuni consigli per cercare di superare un tradimento o un’infedeltà, poiché questi sono gli argomenti che più frequentemente compaiono in questi giorni.

Quando ci sentiamo traditi a volte sentiamo che qualcosa è fallito in noi e la sensazione che possiamo nutrire ci disturba e non ci permette di essere in armonia, infedeltà o tradimento, ci segna profondamente e dobbiamo superare questa emozione, puoi seguire alcuni di questi consigli consigliati da psicologi e specialisti.

Il tradimento può avvenire in un legame familiare, in una relazione o in un’amicizia. In ogni circostanza, fa male. Perché può generare una tale tempesta emotiva nella vita della persona colpita? Quindi, se vuoi sapere come superare un tradimento, devi conoscerne le conseguenze negative.

Suggerimenti per superare il tradimento emotivo

1.- Accetta quello che è successo

Il modo migliore per voltare pagina dopo un tradimento è venire a patti e assimilare gli eventi nel momento in cui si sono verificati. Non è positivo che si ricrea quanto accaduto ma è anche consigliabile evitare il punto opposto di ignorare la situazione. Cos’è per te il tradimento? Al di là del significato di questo termine, questa esperienza acquisisce una visione particolare dal punto di vista di ogni persona interessata.

2.- Affronta un processo di lutto

Esistono diversi tipi di emozioni di dolore. In un tradimento c’è un tipo di morte. Ad esempio, la fiducia che avevi in ​​quella persona. Potresti aver bisogno di un po ‘di tempo per integrare queste nuove informazioni nella tua mappa del mondo, dicendo addio all’immagine che avevi di quella persona prima che accadesse.

3. Analizza le tue aspettative

Tutto ciò non significa che questa persona non sia preziosa o che devi tagliare il legame in modo permanente. Si consiglia infatti di riflettere su quelle che erano le aspettative che avevate riposto in questa storia. Ad esempio, se hai visto quell’amico o una persona cara come perfetto, allora è inevitabile che ti deluderanno perché nessuno può essere all’altezza di standard così elevati.

4. Parla con quella persona

La comunicazione nella coppia facilita la comprensione e permette di confrontarsi con ipotesi e presupposti attraverso la voce di quella persona che, come protagonista, condivide con voi la sua esperienza, le sue intenzioni, le sue riflessioni e le sue sensazioni. Vale a dire, può essere che quando butti fuori quella persona, ti renderai conto che, sebbene abbia sbagliato ad agire in quel modo, non era sua intenzione farti del male.

5.- Perdonare

È vero che il perdono non è un’esperienza facile in molte occasioni. Fortunatamente, molti eventi non sono di tale portata o gravità che il perdono comporta un conflitto emotivo prolungato nel tempo. Il perdono è una decisione che ti fa sentire libero perché ti permette di essere al di sopra di quella situazione che consideri un tradimento.

La capacità di perdonare non dipende solo dalle caratteristiche e dalle circostanze di quel tradimento, ma anche dalla capacità personale. E in relazione a questo punto, è molto importante avere un atteggiamento di umiltà. Ad esempio, ricorda quelle volte in cui ti sentivi davvero bene per essere stato perdonato per un errore. Quello che consideri un tradimento potrebbe essere solo un fallimento.

Il tradimento emotivo è una forma di inganno poiché chi si sente vittima di una situazione di questo tipo crede di essere stato ingannato a livello emotivo. Il dolore del tradimento è direttamente correlato al grado di intimità raggiunto con quella persona che è stata la causa principale di questo disincanto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo il potere di fare una diagnosi o raccomandare un trattamento. Ti invitiamo ad andare da uno psicologo per trattare il tuo caso particolare.
.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: