Settembre 25, 2021
intelligenza emotiva nei bambini

Come Sviluppare l’intelligenza Emotiva?

L’intelligenza emotiva è più importante del QI. Come la sviluppo? I bambini e i giovani di oggi hanno generalmente un’intelligenza emotiva troppo sviluppata, che implica particolari modi di apprendimento. I ragazzi e le ragazze di oggi presentano talenti innati eccezionali di maggiore percezione e sensibilità nelle sfere fisiologiche, affettive, emotive, etiche, comportamentali, cognitive, sociali, psicologiche e spirituali. Queste qualità si possono trovare anche in adulti, nonni e nonne, ma in misura minore.

Il bambino di oggi è cambiato, il suo modo di apprendere è cambiato. Noi stessi, la madre, il padre e gli insegnanti, stiamo cambiando. Così? Anche l’educazione deve cambiare e rapidamente. Cosa dovrei fare e cosa non dovrei fare? Perché l’istruzione oggi è il primo settore che deve cambiare?

Come sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini

Abbiamo a casa o nella nostra classe uno studente la cui capacità sensoriale ed emotiva è già più sensibile. È in grado di percepire energia e spettri cognitivi che l’adulto spesso non percepisce.Le caratteristiche dei bambini di oggi non sono solo le loro elevate capacità cognitive, ma anche le loro ampie percezioni in tutte le aree, il loro livello acuto di empatia e la loro sorprendente apertura psichica e spirituale, specialmente in tenera età.

Sviluppa e rafforza l’intelligenza emotiva con:

  1. Esercizi di respirazione cosciente.
  2. Arte, teatro, danza, musica.
  3. Esercizi che usano il corpo coscientemente.
  4. Giochi o storie creative in cui l’attore o l’eroe gestiscono adeguatamente le proprie emozioni.
  5. Esercizi che mirano a rafforzare l’autostima del bambino, dei genitori e dell’insegnante stesso.
  6. Esercizi che mirano a valorizzare il nome dello studente.
  7. Esercizi di affermazione o pensiero positivo.
  8. Bilanciamento energetico, sotto forma di giochi o altro.
  9. Yoga (più veloce e adattato per il bambino).
  10. Aikido, Karate, Kung Fu e Capoeira per bambini e giovani.
  11. Presta particolare attenzione al saluto iniziale della classe e all’addio della giornata.

Il loro livello di empatia è molto alto, cioè sono in grado di comprendere e provare i sentimenti, i pensieri e le esperienze degli altri, senza la necessità di parlare o anche in alcuni casi di essere fisicamente presenti. Sono bambini le cui facoltà sono multilaterali, cioè che possono vedere i diversi aspetti della stessa cosa, e multidimensionali, che possono accedere a vari livelli di coscienza.

Caratteristiche dell’intelligenza emotiva

1. Velocità. L’intelligenza emotiva è estremamente veloce; è molto più veloce della mente razionale.

2. Potere di azione immediata. Quindi sono ragazzi e ragazze di azione e cambiamento.

3. Certezza. La mente emotiva porta un senso di certezza particolarmente forte. Fornisce perseveranza e testardaggine, sicuramente qualità di leader.

4. Assimilazione delle cose nel loro insieme e immediatamente. Si basa sul principio dell’ologramma. Mentre la mente razionale della corteccia cerebrale crea connessioni logiche basate su relazioni di causa ed effetto, la vita emotiva ha una logica olografica, in cui una singola parte evoca il tutto. Tutto è in tutto.

5. Operazione per associazione. La logica della mente emotiva è di natura associativa. Il suo principio è quello di un grilletto. In altre parole, un elemento – che può essere visivo, uditivo, olfattivo, gustativo, tattile, un sentimento o un dato cognitivo – è sufficiente per innescare la memoria o la comprensione di qualcosa.

6. Collaborazione. L’intelligenza emotiva è riluttante all’autorità e all’insegnamento verticale. Si basa sul principio di libertà. Per questa logica tutto è possibile, non c’è coercizione.

7. Uso del linguaggio, delle arti e della spiritualità.

8. Percezione acuta. Con la logica della mente emotiva, le cose non sono come sono, ma come sono percepite e per ciò che rappresentano.

9. L’attore. Il bambino diventa attore e co-creatore nella mente emotiva.

10. Principio di guarigione. L’intelligenza emotiva è la guarigione e l’autoguarigione.

Devi sapere che ci sono molte altre caratteristiche dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Alcuni possono essere più lenti, più all’oscuro e introversi; altri non sono ribelli ma piuttosto calmi, alcuni sono in qualche modo fragili e delicati nella salute, altri più psichici, altri più inclini a questioni sociali, ecologiche o spirituali, altri sono educatori innati. Alcuni sono troppo sensibili alla mancanza di amore e si ammalano se non riescono a trovarlo.

In molti osserviamo che le loro capacità motorie non corrispondono alla loro velocità mentale, il che crea molta frustrazione e talvolta persino rabbia, specialmente quando sono giovani (almeno fino all’età di sei o sette anni).

Molti hanno un’intelligenza interpersonale altamente sviluppata e presentano un carisma insolito, mentre in generale hanno un’intelligenza intra-personale notevole. In ogni caso, gli psico-pedagoghi affermano che, in generale, la capacità cognitiva e i modelli di comportamento psicologico ed emotivo dei bambini e dei giovani di oggi sono così diversi dalle generazioni precedenti, che meritano che creiamo per loro un nuovo sistema di educazione, salute e psicologia.

Lic. Noemi Paymal

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: