Psicologia

Scienza che studia i processi mentali.

L’ordine di nascita influenza la personalità dei fratelli

L'ordine di nascita influenza la personalità dei fratelli

Diversi studi sono stati condotti sulla personalità che ogni bambino sviluppa nell’ambiente familiare. Gli psicologi sottolineano che alcuni di questi studi sostengono che i fratelli maggiori tendono ad essere più responsabili, sicuri ed esigenti, a causa delle maggiori aspettative dei loro genitori e del fatto che non devono condividere l’attenzione …

Read More »

Perché ci sono Figli che non Amano i Genitori?

Alejandro Jodorowsky Figli che non amano i genitori

Quando vediamo un figlio che non ama i suoi genitori e mostra di essere indifferente a loro, non è colpa sua ma responsabilità dell’adulto. Il bambino, con i suoi genitori, è come uno specchio. Se una madre guarda sempre il suo bambino con una faccia inespressiva, il bambino crescerà con …

Read More »

Cos’è la psicologia transpersonale?

Cos'è la psicologia transpersonale

La psicologia transpersonale è un’integrazione tra psicologia e spiritualità. Comprende tutti i reami dell’essere umano, compresi i reami che vanno oltre le parole e le percezioni. Comprende la consapevolezza che siamo esseri spirituali che vivono in corpi fisici. Quando si mescolano il sale e l’acqua, il sale non è osservabile …

Read More »

Psicologia positiva: cos’è e come funziona

Psicologia positiva: cos’è e come funziona

La Psicologia Positiva si occupa dello studio del benessere e pone questo tema al centro della qualità della vita. permette di rafforzare le potenzialità, le emozioni positive, le relazioni, il benessere nella vita. La psicologia positiva le nostre difese naturali per contrastare queste patologie sono l’empatia, la creatività, il senso …

Read More »

Linguaggio del Corpo: Gesti e loro Significato

linguaggio del corpo

La postura di un uomo ci racconta del suo passato. L’unica posizione delle sue spalle ci dà lo schema delle difficoltà subite, della sua furia contenuta o di una personalità timida. In centri di ricerca come l’Istituto Esalen, i problemi psicologici personali sono talvolta considerati coincidenti con il linguaggio del …

Read More »