La guida alla meditazione taoista

6 Passi per Praticare la Meditazione Taoista

La meditazione taoista è una delle più antiche tecniche di meditazione al mondo. La sua storia inizia nell’antica Cina. È una meditazione che non ha una vera e propria tecnica o delle nozioni prefabbricate. Secondo il taoismo, infatti, la nostra esistenza è una totale meditazione del cosmo. Non ci sono posizioni particolari o un rituali da seguire, ma ogni istante di esistenza è meditazione.

La meditazione taoista, nota anche come meditazione taoista, è una forma di yoga che apporta benefici al corpo e alla mente. Puoi praticare la meditazione taoista ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di tranquillità per te stesso e un dispositivo che ti aiuti a concentrarti. La meditazione taoista non riguarda solo l’essere consapevoli del proprio respiro, si tratta di aprirsi al mondo naturale che ci circonda. Puoi trovare la pace nella natura e poi trasformarla in pace dentro di te.

Quali sono i vantaggi della meditazione taoista?

Il taoismo è una tradizione filosofica e religiosa di origine cinese che sottolinea il vivere in armonia con il Tao, termine che significa “la via”. I benefici della meditazione taoista sono i seguenti:

  1. Elimina la causa principale della rabbia e del risentimento.
  2. Migliora il funzionamento cardiovascolare.
  3. Riduce la pressione sanguigna e i livelli di ansia.
  4. Migliora la resilienza allo stress.
  5. Aumenta l’efficienza cardiovascolare.

Come eseguire correttamente la meditazione taoista?

La meditazione taoista consiste nello svuotare la mente e nel lasciare che i pensieri vadano e vengano senza esserne coinvolti.

  • Siediti nella posizione con cui ti senti più a tuo agio, sia con le gambe incrociate che su una sedia con i piedi ben appoggiati sul pavimento.
  • Chiudi gli occhi e rilassati, concentrandoti sul respiro che entra ed esce dal naso. Concentrati esclusivamente sulla sensazione del respiro senza pensare ad altro.
  • Se inizi a pensare a qualcos’altro, torna indietro usando un semplice esercizio mentale come contare fino a dieci o recitare mentalmente una poesia.

La meditazione taoista è una forma di esercizio mente-corpo che allena la mente e il corpo a funzionare come uno. I taoisti credono che se riesci a padroneggiare il tuo spirito e le tue funzioni corporee, allora puoi condurre una vita più produttiva e appagante.

Passi per praticare la meditazione taoista

  1. Trova un luogo dove non sarai disturbato.
  2. Siediti in una posizione di meditazione con la colonna vertebrale dritta e la testa alta. Assicurati che le gambe siano incrociate con la gamba destra sopra la sinistra.
  3. Tieni le mani davanti a te e uniscile, palmo a palmo, come se stessi pregando.
  4. Chiudi gli occhi e concentrati sul respiro per tre minuti.
  5. Quando senti che i pensieri iniziano a insinuarsi nella tua testa, non prestare loro attenzione; invece, riporta la tua attenzione sulla sensazione dell’aria che passa attraverso le narici e la bocca mentre inspiri ed espiri.
  6. Trascorsi tre minuti, apri lentamente un occhio alla volta e allungati prima di alzarti dalla posizione seduta.

Dovresti aspettarti di sentirti calmo e centrato dopo aver praticato la meditazione taoista per alcune settimane. Ti ritroverai anche più presente nel momento, il che renderà più facile riconoscere ciò che sta accadendo intorno a te.

About Neuro Emotivo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: